Come funziona Thermatech Interior
Thermatech® è un materiale realizzato con una tecnologia di elevata qualità e originariamente impiegata nel settore aerospaziale.
Thermatech® Interior è un materiale ad alta efficienza ed a risparmio energetico, un rivestimento flessibile realizzato per isolare e impermeabilizzare le pareti. Questo rivestimento non è tossico, è rispettoso dell'ambiente e forma una membrana monolitica (senza soluzione di continuità) che colma le incrinature.
E' completamente lavabile e resistente a molte sostanze chimiche corrosive e alla sporcizia.
Questa vernice all'acqua si basa su un sistema di resina acrilica pura e di microsfere cave di ceramica di dimensioni inferiori a 100 micron. Ogni microsfera agisce come una cellula sigillante che crea un rivestimento ad alta efficienza termica che copre l'intera struttura.
Thermatech® Interior ha 4 volte la resistenza al fuoco e 1/26 di sviluppo di fumo che gli permettono di avere un rating di Classe 1.
Ha una superba adesività, una resistenza chimica e una capacità di ridurre l'eco e la trasmissione del suono.
Aiuta a mantenere una temperatura uniforme tra soffitto e pavimento e riduce la dispersione termica attraverso pareti e soffitti.
Le pareti rivestite con Thermatech® Interior formano una grande superficie radiante omogenea e con alto potere di termoregolazione consentendo il rapido riscaldamento degli ambienti ed il conseguente risparmio energetico fino al 40%.
L'omogenea distribuzione del calore evita la formazione di condensa e riduce il rischio di formazione di muffe.
Questo rivestimento è disponibile in una vasta gamma di colori e lascia una bella finitura opaca. Resistenza del colore garantita 10 anni.
Campi d'impiego
È utilizzato principalmente per opere di tinteggiatura interna in cui la durata, la riduzione del rumore, la capacità ignifuga e la inesistente emissione di fumo sono importanti.
Thermatech® Interior riduce la condensa con il conseguente blocco della formazione delle muffe e contribuisce a mantenere nelle camere un alto livello di comfort.
Il formula STANDARD è utilizzabile nella maggior parte delle condizioni climatiche.
Ha un'alta resistenza al fuoco, un'ottima resistenza chimica, non è tossico ed è lavabile.
Il formula TROPICAL ha le stesse proprietà dello Standard, ma viene utilizzato in condizioni climatiche in cui la crescita dei funghi e delle muffe è una delle principali preoccupazioni.
PREPARAZIONE Thermatech INTERIOR
Per raggiungere la funzionalità ottimale, il prodotto, va accuratamente agitato prima dell'uso e dopo ogni interruzione dell'applicazione con un agitatore o miscelatore elettrico a bassa velocità per evitare bolle d'aria. Il prodotto non va diluito, tuttavia può essere aggiunta acqua pulita fino al 5% per sopperire alle perdite per evaporazione o per regolare la configurazione delle apparecchiature a spruzzo.
Attenzione: l'eccessiva diluizione farà perdere aderenza ed elasticità al materiale.
Tempi d'asciugatura: tra la prima e la seconda applicazione devono intercorrere 4/6 ore per l'essiccamento, il tempo di asciugatura della mano finale è di 12 ore.
PREPARAZIONE FONDO
Testare la capacità di aderenza al fondo di applicazione. Tutte le superfici devono essere pulite e prive di efflorescenze, polvere, sporcizia, ruggine, olio e grasso. Precauzionalmente le superfici devono essere pulite per rimuovere qualsiasi traccia di vernice staccata o scheggiata, così come di qualsiasi altro materiale estraneo prima dell'applicazione del rivestimento.
PRIMER
Nessun fondo è di solito necessario, ma su cartongesso è consigliato il nostro Thermatech® Primer Exterior / Interior.
Seguire le istruzioni per una corretta applicazione e sullo spessore dello strato da applicare.
APPLICAZIONE
Thermatech® Interior può essere applicato a rullo o a spruzzo airless.
RESA MATERIALE
Quantità d'utilizzo: ca. 300-400 ml/mq per uno spessore secco di 0,20 mm su un fondo liscio non assorbente.
(ottenuto con 2 mani di prodotto).
Due mani di applicazione (minimo spessore secco 0,15 mm.) migliorano la protezione nel tempo con costi contenuti.
Ogni mano deve essere data nella stessa direzione per evitare ondulazioni ed altre imperfezioni sulle pareti.
In caso di superfici fortemente aspiranti e/o particolarmente strutturate occorre una maggiore quantità di prodotto.
PULIZIA ATTREZZI
Gli attrezzi da lavoro utilizzati quali pennelli, rulli etc. dopo l'uso devono essere immediatamente lavati con acqua tiepida e sapone e risciacquati con acqua pulita.
In caso di utilizzo di dispositivi airless occorre rispettare le prescrizioni del produttore dell'apparecchio.
CONSERVAZIONE
Il prodotto può essere conservato fino a due anni nelle confezioni originali in luogo asciutto ed al fresco evitando il gelo.
TEST Thermatech INTERIOR
Thermatech® è stato testato a lungo in diversi laboratori accreditati e questi sono alcuni dei risultati:
Prove di laboratorio hanno dimostrato che Thermatech® consente il contenimento dei costi energetici fino al 42% in meno per anno.